Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Musica Il Premio internazionale MUSICA NEWS 2010 a SERGIO CAMMARIERE per la carriera
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Il Premio internazionale MUSICA NEWS 2010 a SERGIO CAMMARIERE per la carriera

Sergio CammariereNon poteva inaugurarsi in modo migliore il nuovo corso del Centro Jazz Calabria di Cosenza ,dopo il devastante incendio che, oltre a distruggere tanta parte dell’archivio cartaceo, ne aveva reso inagibili i locali, in particolar modo la biblioteca. Dal 1991 la sua attività era stata variegata, importante di alto profilo culturale e musicale. Oltre a organizzare eventi, convegni e concerti con nomi di spessore nel panorama della musica internazionale, con particolare riferimento al jazz (solo per citarne alcuni, Giorgio Gaslini, Robert Fripp, Noa, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Eric Andersen, Scott Henderson, Irio de Paula, Daniele Sepe, Tullio de Piscopo e moltissimi altri), ha prodotto, a partire dal 1994 la rivista MUSICA NEWS a cui , da quell’ anno è stato legato un importante premio internazionale assegnato a musicisti che nel periodo di riferimento si erano distinti con azioni, concerti, pubblicazioni particolarmente di spicco in campo musicale. Premio sincero, ambito, citato ampiamente da tutti i musicisti nelle biografie ufficiali.

 

Così, a seguire, dal 1994 e fino al 2009, il Premio è stato assegnato alla cantante jazz italiana Tiziane Ghiglioni, all’organista americana Amina Myers, a Trilock Gurtu, percussionista tedesco di origine indiana, a Kirk Lighstey, pianista americano, al trombettista Paolo Fresu con il pianista Stefano Bollani (ex aequo), a Nico Morelli, pianista italiano, a Diane Schuur, vocalist americana, ad Al Di Meola, chitarrista statunitense, a John Arnold, percussionista americano, a David Massengill, vocalist statunitense, a Joe Grusheki, vocalist americano, poi , a seguire, agli artisti italiani Fabio Falsetta, pianista, Livio Minafra, pianista, Francesco Villani, pianista, L’Aura, cantante e polistrumentista, a Mimmo Locasciulli, cantautore. In sedi varie, come i vari Teatri di Cosenza, il Duomo, la Casa delle Culture o qualche auditorium del campus dell’Università della Calabria, a Rende.

 

Particolare rilievo riveste, dunque, il Premio assegnato alla carriera per Sergio Cammariere.

 

 

Nel 2010 il Centro era un groviglio di nerofumo e residui derivati dall’incendio in cui era stato seriamente danneggiato anche un pianoforte.

Ora, con la primavera, la rinascita. E con il Premio assegnato a un’artista completo, grande pianista, compositore di talento, raffinato arrangiatore, cantante straordinario, già ampiamente noto al grande pubblico e dalla carriera ricca di importanti sfaccettature, tappe e riconoscimenti . E proprio lì. Nella sede del Centro. Nella sua bellissima terra.

Il Premio, assegnato insindacabilmente dalla Redazione di MUSICA NEWS, porta la seguente motivazione:

“L’assegnazione a Sergio Cammariere del PREMIO INTERNAZIONALE MUSICA NEWS 2010 alla carriera potrebbe sembrare un atto, per certi versi dovuto, in quanto calabrese d’origine.


Ma non è questa la nostra principale motivazione.


La redazione della rivista musicale Musica News, edita dal Centro Jazz Calabria ha colto l’occasione straordinaria della riapertura del Centro per insignire del riconoscimento il grande musicista. Valido e talentuoso pianista, compositore eccellente, e, non ultima, voce di grande intensità, Sergio Cammariere rappresenta oggi uno dei migliori artisti noti a livello nazionale ed internazionale per la sua raffinatezza espressiva e la sua consolidata bravura. Una carriera di spicco e brillante a cui va riconosciuto tutto il suo indiscutibile valore.
Il Premio è motivato dall’apprezzamento unanime nei confronti delle sue grandi doti interpretative, della innata capacità di rendere jazzy la canzone d’ autore itaiana con un giusto equilibrio tra testo e musica, ma, soprattutto, per la grande poesia e straordinarietà del suo suono.”

Non si può non condividerla, con la chiara certezza che Sergio Cammariere farà ancora molta strada. In un passo della sua biografia si legge questo passaggio interessante, tratto da un ‘ intervista da lui rilasciata qualche anno fa:

“Il trenino musicale è stato il mio primo gioco ed il vero approccio con qualcosa che esprimesse note. Un pomeriggio, all'inizio degli anni '60, mio cugino Francesco portò a casa quel magnifico "trenino"...il gioco consisteva nel seguire una partitura molto ma molto particolare: ogni nota aveva un suo colore e ogni melodia era una serie di colori. Il trenino passando suonava un refrain di una canzone americana, una specia di loop circolare. E' cosi' che ho cominciato a comporre da giovanissimo le prime cose: giocando col trenino!”

 

Un “enfant prodige”, con la musica che gli circola da sempre nelle vene, con il pianoforte nell’anima e l’immenso nel cuore. E che continuerà a viaggiare sul grande treno della musica d’autore.

 

La cerimonia della premiazione ufficiale si terrà, prossimamente, come già detto, presso la sede del Centro Jazz Calabria, a Cosenza. La scelta del luogo non è casuale. Con caparbietà, determinazione e per amore della musica, Franco Stezzi, direttore del Centro ed editor della rivista e Amedeo Furfaro, presidente nonché direttore di MUSICA NEWS, hanno ridato un volto ed una dignità a quella sede, dimostrando che nessun fuoco può bruciare le idee, la passione e la voglia di fare.

Sergio Cammariere troverà anche il pianoforte, ad attenderlo, ammiccante, sinuoso ed elegante con i suoi 88 tasti bianchi e neri. Che accarezzati dalle sue agili mani creative, si moltiplicano all’infinito…

 

MARIAPIA GIULIVO

Foto di G. Saragò

 

 

 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati