Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Musica Mundo tango dal 2 ottobre in diretta tutti i gioved
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Mundo tango dal 2 ottobre in diretta tutti i gioved
MUNDO TANGO… un’ora nella notte tanguera di Buenos Aires … dal 2 ottobre, tutti i giovedì, in diretta su RadioSNJ!
 
Il palinsesto della prima web radio italiana si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato alla musica ed alla cultura del tango.

Franco Finocchiaro, musicista di fama internazionale e primo italiano ad essere nominato membro dell’Academia Nacional de Tango de Buenos Aires, guiderà gli ascoltatori di RadioSNJ alla scoperta dei ritmi e delle sonorità dell’Argentina.

La prima puntata di “Mundo Tango”, questo il titolo della nuova trasmissione, sarà trasmessa in diretta giovedì 2 ottobre, alle ore 19.00, sul canale Onair di RadioSNJ.

Le prime quattro puntate del programma saranno dedicate alla relazione tra gli autori del tango e la città di Buenos Aires, che è ancora oggi la culla di questa cultura: poeti, autori, interpreti appartenenti a tutte le epoche e a tutti gli stili del tango non hanno mai smesso di rendere omaggio alla loro città che, come una musa, è un’inesauribile ispiratrice di spunti musicali e poetici.
 
“Mundo Tango” – A partire dal 2 ottobre, tutti i giovedì alle 19.00 in diretta sul canale Onair di RadioSNJ e, in replica, dal lunedì al venerdì alle 15.00 sul canale Viaggi.

RadioSNJ – La colonna sonora del web
!
www.radiosnj.com
Per info: \n Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
A proposito di RadioSNJ
RadioSNJ (sito internet www.radiosnj.com), prima web radio italiana, è una radio nuova, multimediale ed interattiva. Online dal novembre 2004, ad oggi RadioSNJ è una realtà solida e importante nel panorama mediatico italiano, nonché un punto di riferimento per le web radio italiane e, più in generale, per il settore dei new media, che finalmente anche in Italia sta vivendo una stagione di grande sviluppo e di crescente attenzione a tutti i livelli.

A proposito di Franco Finocchiaro
Musicista di jazz con una lunghissima esperienza sia concertistica che discografica e preziose collaborazioni con artisti storici quali, Lee Konitz, Chet Baker, Barney Kessel, Tony Scott, si è avvicinato al tango nel 1995 essendo tra i fondatori di Tangoseis. Con questo gruppo si è esibito e si esibisce in tutto il mondo, nelle più prestigiose sale da concerto ed in importanti teatri e festival, tra tutti il Concertgebow di Amsterdam, la Orchard Hall di Tokio, il Teatro San Martin di Buenos Aires, l’International Summer Festival di Lubljana, la Koncerthus di Vienna, la Megaton Hall di Salonicco, Umbria Jazz, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Teatro Sistina di Roma, il Teatro Bellini di Catania, collaborando altresì con Milva e con artisti argentini del valore di Daniel Binelli, Roberto Alvarez, Josè Angel Trelles. Ha suonato in italia e Giappone con la Compagnia TangoXdos diretta dal ballerino Miguel Angel Zotto. Con Tangoseis ha registrato tre cd, Loco yo loco vos, Hotel Astor e Entre Baires y Harem, Pasion A.S., 10 años . Dal 1997 al 2004 ha fatto parte del gruppo di tango italo-argentino Nuevos Aires, con cui ha tra l’altro vinto un premio indetto dalla rete televisiva argentina ATC, suonando in vari luoghi in Argentina , tra cui il mitico Cafè Tortoni ed il Club del Vino, il più celebre locale di oggi a Buenos Aires. Con Nuevo Aires ha inciso il cd Buenos Tangos. Nel 2004 ha fondato l’Orquesta Minimal Flores del Alma con cui propone vari repertori e progetti sia musicali che teatrali; ha scritto per diversi anni sul quotidiano Il Manifesto e su riviste musicali quali Ritmo, Spettacoli a Milano, Il Giornale della Musica. Inoltre è autore dei testi di diversi spettacoli di teatro musicale quali Il romanzo di uno sguardo e, inerenti al tango, Milonga Sentimental, Gardel Clips, Tangopoiesis, Borges y Tangos, Tango de polvo y tiempo. E’ autore del libro Vivir Abrazados, che contiene saggi di Evangelina Tribolo e Luis Castro; di un saggio contenuto nel libro Tangologia 2, di diversi articoli sul tango pubblicati in riviste specializzate quali World Music e Tango Magazine. Nel 2007 è stato nominato membro dell’Academia Nacional del Tango de Buenos Aires, unica istituzione riconosciuta dal Governo della repubblica Argentina come ente di importanza culturale per la diffusione del tango. Nel 2008 ha promosso il progetto Buenos Aires Hoy che mira alla diffusione del tango contemporaneo attraverso un archivio di partiture depositate presso le biblioteche degli Istituti musicali italiani, sostenuto dal patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina di Roma e dalla Federazione Italiana di Associazioni di tango Argentino FAI Tango.
 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati