Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Glossario Definizione di Visual Marketing
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Definizione di Visual Marketing

Definizione di Visual Marketing

Che cos'è il visual marketing? Vediamone insieme una definizione operativa. Per visual marketing s'intende quel comparto del marketing che studia l'interazione tra un prodotto e la sua contestualizzazione visuale.  Proprio per queste peculiarità, il visual marketing è molto utilizzato nel campo artistico, nel design e nella moda.
In questa disciplina la comunicazione visiva assume ruolo centrale,  divendendo vero e proprio codice interpretativo del modo in cui prospect e clienti percepiscono il prodotto. L'interazione tra prodotto, contesto visuale e persona deve pertanto essere analizzata e studiata, per poter essere utilizzata allo scopo di trovare la miglior sinergia possibile.
Il visual marketing può divenire pertanto un utile strumento di pianificazione dell'attività di comunicazione, con lo scopo di migliorare l'interattività ed il rapporto instaurato con il proprio cliente di riferimento.
La complessità e la grande numerosità delle variabili che entrano in gioco in un tale processo di analisi e ricerca hanno portato a risultati molto interessanti, così come a vere e proprie discipline eurisiche come il visual merchandising.
 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati