Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Glossario Definizione di Self Publishing
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Definizione di Self Publishing

Definizione di Self Publishing

 

Definizione di Self Publishing: dal self-publishing all'autopubblicazione, scopriamo insieme le migliori tecniche per pubblicare un libro in proprio.

 

Che cos'è il self-publishing? La definizione di selfpublishing ricalca la traduzione letterale del termine dall'inglese, ovvero auto-pubblicazione. Stiamo parlando pertanto di una serie di tecniche e metodiche che permettono all'autore di un contenuto di arrivare ad una pubblicazione in proprio, bypassando i tradizionali filtri e canali dell'editoria classica.

 

Il self publishing richiede generalmente un grosso sforzo e contributo da parte dell'autore, proprio a causa delle sue caratteristiche e peculiarità. Se consideriamo l'autopubblicazione cartacea, dobbiamo aggiungere agli sforzi di tempo un impegno non indifferente dal punto di vista economico, visto che anche piccole tirature possono richiedere investimenti di centinaia o migliaia di euro.

 

D'altra parte,il self publishing rappresenta al momento una piccola parte percentuale del fatturato totale dell'editoria, pertanto rimane perlopiù un fenomeno di tipo marginale, fattore che spiega anche i bassi ritorni dell'investimento a cui si devono preparare gli autori che scelgono questa strada.
Nonostante ciò, l'autopubblicazione può essere a volte un vero e proprio trampolino di lancio, perché permette agli autori emergenti di far notare la propria opera agli esperti del settore editoriale, creando i presupposti per delle offerte di pubblicazione maggiormente concrete.
La diffusione del selfpublishing è in forte crescita soprattutto nel corso degli ultimi anni, grazie alla democratizzazione degli strumenti di pubblicazione; in internet è diventato ad esempio possibile distribuire il PDF od il file ePUB del proprio libro senza dover necessariamente anticipare una tiratura minima di stampa, rendendo molto più economico  ed abbordabile il processo di autopubblicazione.
Questo fattore ha fatto propendere molti autori verso la pubblicazione digitale delle proprie opere, ottenendo in cambio un vero e proprio palcoscenico mondiale dal quale avere un feedback preciso circa la propria attività letteraria.
Leggi ORA come pubblicare e promuovere il tuo libro online!
 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati