Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Glossario
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Professionista 2.0: Definizione e Significato

Definizione di Professionista 2.0

Chi è il profssionista 2.0 e qual è il suo ruolo? Scopriamo insieme il significato del termine una definizione operativa. Per professionista 2.0 s'intende generalmente un consulente specializzato nel web di nuova generazione, ovvero nelle modalità di condivisione sociale dei contenuti su internet. Tra i suoi compiti troviamo la gestione della comunicazione digitale di un'impresa, utilizzando strumenti quali:

  • il search engine marketing;
  • il pay per click;
  • il facebook marketing;
  • il video sharing;
  • l'email marketing;
  • e così via.

Il professionista 2.0  una figura in contiua evoluzione, che deve accompagnare l'azienda all'interno della nuova comunicazione digitale. Spesso si parla anche di social media specialist, ovvero di quella figura che raggruppa tutte le competenze necessarie allo sviluppo del brand aziendale nei social network.

 
Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa: che cos'è e quali sono le sue origini

L'ufficio stampa si occupa di gestire e rappresentare l'identità aziendale o personale del committente all'interno dei principali organi di stampa ed informazione, sia online che offline. L'addetto stampa è la figura lavorativa principale dell'ufficio stampa e si occupa a livello pratico di mantenere un'immagine positiva nel pubblico attraverso la corretta gestione del flusso informativo proveniente dai media.

Il flusso informativo delle notizie è oggi distinto dagli uffici stampa in due canali:

- la stampa ed i media tradizionali;
- la stampa ed i media online.

Questa distinzione è necessaria per impostare una corretta gestione dell'ufficio stampa perché le tecniche di comunicazioni utilizzate per gestire i due flussi di notizie sono differenti.

Gestire in modo positivo l'ufficio stampa significa avere dei notevoli vantaggi per la propria organizzazione o per la carriera professionale, attraverso il riconoscimento di una reputazione positiva da parte del pubblico di riferimento e degli stakeholder.

Le origini dell'ufficio stampa risalgono al precedente secolo e sono riconducibili alla nascita dei mezzi di comunicazione di massa, quali i giornali e la radio. Le prime tecniche di gestione dell'ufficio stampa affondano quindi i propri natali nell'invenzione dell'attività di propaganda politica, utilizzata in ambito governativo durante il secondo conflitto mondiale.

L'ufficio stampa è oggi utilizzato da organizzazioni aziendali, politiche e da professionisti (ad esempio nel campo dell'arte, della musica, della cultura), ma anche da molte piccole e media imprese (PMI) d successo.

LEGGI LA GUIDA DELL'UFFICIO STAMPA!

 
Ufficio Stampa 2.0 - Quando l'ufficio stampa diventa digitale

Ufficio Stampa 2.0: che cos'è e come funziona

L'ufficio stampa 2.0 è l'evoluzione digitale del tradizionale ufficio stampa. Con la nascita e la diffusione di internet è cambiato anche il modo in cui le persone hanno fruito di informazioni e notizie. Oggi il web è un canale privilegiato (e per molti fruitori anche prevalente) per quanto concerne l'informazione e l'aggiornamento sui fatti e gli avvenimenti del mondo; per questo motivo sono state sviluppate delle tecniche di gestione della reputazione e dell'immagine specifiche per il flusso di notizie su web. Queste strategie sono oggi riunite sotto la categoria dell'ufficio stampa digitale.

L'ufficio stampa 2.0 si occupa di molteplici attività online, come ad esempio:

- il controllo del flusso di notizie sui portali informativi online;
- il controllo degli articoli e dei post della blogosfera (e dei blogger) sull'organizzazione aziendale o sul professionista di cui si curano le relazioni pubbliche;
- la gestione della reputazione digitale;
- la gestione dei profili pubblici all'interno dei social networks;
- la creazione della rassegna stampa digitale,
e molto altro ancora.

Nel tempo l'ufficio stampa digitale ha sviluppato una serie di servizi specialistici per alcune specifiche problematiche, come la gestione e la pulizia dei risultati nei motori di ricerca. In questo caso l'ufficio stampa 2.0 è in grado d'intervenire qualora le parole chiave relative al profilo del cliente presentino output in grado d'influenzare negativamente l'opinione e la reputazione online.  

Leggi ORA il manuale sull'Ufficio Stampa 2.0!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 31

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati