Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Editoria Come iniziare a scrivere un libro
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

Come iniziare a scrivere un libro

ScrivereVuoi davvero iniziare a scrivere un libro?

 

Quante volte hai pensato: "appena avrò il tempo scriverò un libro"? Forse pensi che il periodo migliore sia quando sarai finalmente in pensione, oppure in vacanza... per poi scoprire che non sarà così. Perché, allora, non iniziare a scrivere il tuo libro proprio ora?!?

 

Questo articolo nasce per offrirti alcune idee e piccole strategie in modo da farti iniziare a scrivere un libro. La pianificazione della tua attività di scrittura è fondamentale se vuoi riuscire davvero a terminare il tuo libro.

 

Il primo consiglio è quindi piuttosto semplice: progetta con cura la tua attività di scrittura. Questo significa che devi sapere con anticipo in quali momenti della giornata ti dedicherai a scrivere; non è importante la quantità ma la qualità e la costanza. Per iniziare a scrivere un libro, meglio buttare già qualche pagina ogni giorno piuttosto che scriverne dieci inizialmente e poi abbandonare tutto.

In secondo luogo, definite con anticipo il tema e la forma del vostro libro. Se state leggendo questo articolo, probabilmente avrete già un'idea abbastanza chiara della forma che dovrà avere il vostro piccolo capolavoro. Ovviamente, le scelte possibili sono tantissime! Potete iniziare a scrivere un diario, un romanzo, un saggio, un manuale... anche il formato è fondamentale. Scrivere un ebook , ad esempio, è qualcosa di completamente diverso dallo scrivere un libro tradizionale.

 

Altro passo fondamentale, la creazione di una scaletta. Definite con anticipo i capitoli, i titoli ed i sottotitoli. Non dovete necessariamente sapere, nella fase iniziale, ogni dettaglio della vostra storia o della vostra trattazione, ma piuttosto arrivare alla stesura di un canovaccio. Molti aspiranti scrittori sottovalutano questo punto, ma scoprirete presto che vi risulterà un aiuto fondamentale per iniziare a scrivere il vostro libro.

 

Fatto ciò, crea un file template all'interno del quale inserirai l'introduzione, i titoli di ogni capitolo, gli eventuali sottotitoli e le appendici. Ora sei finalmente pronto per la parte più emozionante: iniziare a scrivere il tuo libro!

 

Scopri ORA come vendere il tuo libro su internet!

 

 

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

top of page
© Tutti i diritti riservati