Zur Navigation  Zum Inhalt
Home Arte Come diventare un artista: artisti si diventa!
Marketing Culturale © Tutti i diritti riservati

SE SEI INTERESSATO AL MARKETING EDITORIALE, AGISCI ORA
Per garantire la qualità della lista, l'iscrizione gratuita sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo!

Iscriviti GRATIS a Marketing Editoriale!


GESTIONE DEI DATI PERSONALI E RISERVATEZZA
La informiamo che i suoi dati verranno conservati negli archivi informatici
nel rispetto della privacy ai sensi del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003.

Come diventare un artista: artisti si diventa!

Come diventare un artista di successo

Artisti si nasce o si diventa? Sicuramente da un punto di vista culturale si nasce e poco ci può essere da eccepire a tal proposito. Ma da un punto di vista commerciale non è detto che entrambe le strade s'incontrino. Se è vero che sono esistiti moltissimi artisti divenuti famosi solo in tarda età (se non oltre), è altrettanto vero che chi sceglie di perseguire la carriera artistica anche con fini economici deve analizzare e comprendere come valorizzare la propria arte.
La domanda quindi sorge spontanea: come si diventa un artista riconosciuto, perlomeno da un punto di vista commerciale? Per prima cosa raramente l'artista apprezzato commercialmente è il frutto del caso. Farsi conoscere significa trovare le giuste leve di marketing artistico, apprendere delle metodologie per dare visibilità alle proprie opere e fare network all'interno dell'audience artistico culturale di riferimento.
Il consiglio per diventare un artista apprezzato è quindi quello di non concentrarsi in modo esclusivo e autoreferenziale solo sulla propria arte; per vendere arte è necessario comprendere i gusti del proprio pubblico accarezzandone i desideri, e rimanendo allo stesso tempo fedeli ed autonomi nei propri ideali artistici.
Gli artisti sono spesso grandi anticipatori, ed è per questo che all'inizio della propria carriera artistica diventare un artista apprezzato può essere particolarmente difficile. E' piuttosto facile farsi prendere dallo sconforto e mollare la presa, se non si dispone di un piano di marketing artistico e di chiari obiettivi professionali verso i quali puntare.
Fare l'artista richiede quindi un progetto di fondo, che sia in grado di plasmarsi altrettanto bene sul proprio progetto di vita, e che quindi riesca a garantire tanto le soddisfazioni artistico-professionali che quelle pecuniarie ed economiche. Progettare la propria carriera artistica è in questo senso molto più facile di quanto si possa pensare, ma solo a patto di sapere come fare.
Se desideri diventare un artista commercialmente apprezzato il mio consiglio è quello di studiare le migliori tecniche di marketing e promozione artistica, e di far rientrare questi importanti fondamenti all'interno della tua carriera d'arte.
 

top of page
© Tutti i diritti riservati